Gli studenti del Fermi a I Giovani e le Scienze 2022
Francesco Foroni, Emma Ravini, Silvia Todeschi e Alessandro Alberini della classe 4CCH del nostro istituto hanno partecipato a Milano presso FAST alla finale del concorso I GIOVANI E LE SCIENZE 2022.
Francesco ha collaborato in team per lo sviluppo di un sistema di abbattimento del glifosato dalle acque tramite silici funzionalizzate, con Alessandra Milea dell’IS Marconi di Tortona e Loris Piccolo dell’IS Sobrero do Casale Monferrato, in un’esperienza di rete. Al team come riconoscimento al lavoro l’accredito per la partecipazione a BUCA IMSEF, fiera internazionale di musica, scienza e ingegneria, Buca-Izmir (Turchia), 31 ottobre-6 novembre e il certificato di eccellenza: US AID (The United States Agency for International Development) per l’innovatività dell’applicazione delle scienze per le sfide dello sviluppo internazionale.
Emma, Silvia e Alessandro hanno sviluppato invece un sistema di rimozione dei metalli pesanti dalle acque tramite fondi di caffè esausti, e per la loro idea hanno ricevuto l’accredito per SJWI, Stockholm Junior Water Prize, Stoccolma (Svezia), 28 agosto-1° settembre, e a FeNaDANTE, fiera della scienza, San Paolo (Brasile), 19-24 settembre.
Un ringraziamento ai ragazzi, ai docenti e al tutor Davide Melegari di Manto Circular Lab APS, che ha collaborato allo sviluppo delle progettualità.
Rai scuola parla del concorso: qui per accedere al video.
Comentarios