Siamo entusiasti di annunciare in qualità di Manto Circular Lab, la partecipazione del progetto MeX a CASTIC 2024. Il progetto, nato all'interno dell'associazione sul finire del 2023 si concentra sull'estrazione di metalli preziosi da componenti elettronici, contribuendo significativamente alla riduzione delle emissioni e alla sostenibilità ambientale.
MeX pone le basi per la sua ricerca e sviluppo sull’estrazione di due elementi fondamentali: l’oro, noto per il suo alto valore commerciale, e il rame, il metallo predominante nelle schede di circuiti stampati (PCB). La metodologia tradizionale per l'estrazione di questi materiali è spesso altamente inquinante e energivora. Tuttavia, il progetto ha sviluppato una soluzione che riduce notevolmente il consumo energetico e utilizza solo reagenti completamente riutilizzabili.
Grazie ai progressi delle proprie ricerche, il progetto ha raggiunto il suo obiettivo principale, ma non si sono fermati qui. Durante i loro esperimenti, hanno scoperto anche un metodo innovativo per estrarre alluminio da DVD e argento da tastiere, ampliando ulteriormente le possibilità di recupero di materiali preziosi.
La partecipazione a CASTIC 2024 rappresenta un'importante opportunità per MeX di condividere i risultati delle sue ricerche con una comunità più ampia di professionisti e appassionati di sostenibilità. Siamo entusiasti di mostrare come l'innovazione possa contribuire a un futuro più sostenibile e circolare.
Rimanete sintonizzati per ulteriori aggiornamenti sul nostro viaggio a CASTIC e scoprite come MeX stia rivoluzionando il modo il processo di smaltimento e riuso delle componenti elettroniche.
Comentarios