top of page

Movement to Circularity (M2C): giovani, sostenibilità e cooperazione internazionale a Mantova

  • 28 mar 2025
  • Tempo di lettura: 1 min

Un’esperienza di scambio culturale e imprenditoriale che ha unito Italia e Ucraina nel segno dell’economia circolare e dell’innovazione giovanile. Con il progetto “Movement to Circularity – M2C”, Manto Circular Lab APS ha ospitato a Mantova studenti provenienti da Kiev insieme ai ragazzi dell’Istituto Enrico Fermi, dando vita a un percorso internazionale dedicato allo sviluppo di idee imprenditoriali sostenibili.


Il progetto, avviato nel 2024 in collaborazione con l’associazione Brainy Education e con il supporto degli esperti di PromoImpresa Borsa Merci, ha previsto una prima fase di formazione online e una seconda fase laboratoriale in presenza, durante la quale gli studenti hanno lavorato in team per trasformare idee innovative in proposte di start-up legate alla sostenibilità ambientale. Durante la settimana a Mantova, i partecipanti hanno alternato momenti formativi e visite sul territorio: dalle attività di progettazione presso l’Istituto E. Fermi e l’azienda Vegoil, esempio concreto di economia circolare applicata, fino agli incontri istituzionali e culturali con il Comune di Mantova e alla presentazione finale dei progetti durante il M2C Project Pitch Day al MaMu Multicentre.


Non sono mancati momenti di scoperta del patrimonio artistico e culturale italiano, con visite alla città di Mantova e a Venezia, occasioni preziose per rafforzare il dialogo tra culture diverse e costruire relazioni umane oltre che professionali.

Il progetto M2C rappresenta un passo concreto verso la creazione di una piattaforma internazionale stabile dedicata ai giovani innovatori e all’imprenditorialità sostenibile. Un’esperienza che conferma la vocazione di Manto Circular Lab APS nel promuovere percorsi educativi inclusivi, scambi internazionali e nuove visioni per un futuro circolare.


 
 
bottom of page