ECO-sostenibilità del tuo armadio
- maurograndi
- 7 giu 2023
- Tempo di lettura: 1 min
Ricerca & sviluppo nell'ambito della moda sostenibile


Il progetto realizzato con il contributo del IS Bonomi Mazzolari e IS Enrico Fermi, entrambi di Mantova, ha visto lo svolgimento dell'attività progettuale con il contributo di Fondazione Cariplo e supporto degli sponsor tecnici G2B srl e SeSe srl.

ECOSOSTENIBILITÀ DEL TUO ARMADIO
EVENTI
7 giugno 2023 | "Il Fermi presenta il Fermi"
Proseguono le attività di sensibilizzazione al tema della moda sostenibile, tramite la diffusione del progetto “ECOSOSTENIBILITÀ DEL TUO ARMADIO”. A termine anno scolastico, nella giornata dedicata alle progettualità in corso in istituto, che ha contato circa 2000 presenze, le ragazze della classe 3CBIO hanno illustrato le tematiche affrontate, con allestimento di uno stand all’interno dell’area dell’Istituto Fermi. Processi di tintura e stampa naturale, campioni di tessuto tinti in laboratorio e numerose informazioni sull’impatto della moda e delle nostre scelte hanno costituito i punti chiave su cui hanno basato le loro presentazioni.

marzo 2023 | Testimonianze dal mondo della moda
Come il tema della sostenibilità viene interpretato attualmente dagli esperti del mondo della moda? L'esperienza di professionisti che operano sul territorio in tale settore ha raggiunto i partecipanti al progetto in incontri tematici realizzati nei due istituti con alcune classi partecipanti. Il signor Gianfranco Azzini dello Studio stilistico MyWay di Mantova e Filippo Chiavegato startupper di Thuja srl di Curtatone, (MN) hanno condiviso con gli studenti e le studentesse le modalità operative con cui concretizzano ogni giorno nel loro lavoro l'impegno per una moda sostenibile.

22 marzo 2023 | "Fiumi di Primavera 2023", Giornata Mondiale dell'acqua
L’evento finale di presentazione del progetto è stato realizzato il 22 marzo 2023, con la partecipazione degli studenti di una classe per ciascun istituto (50 studenti) a “Fiumi di Primavera 2023”, Giornata Mondiale dell’Acqua a Mantova. Gli studenti con docenti ed esperti hanno partecipato come espositori nella sezione “AZIONI DI COMUNICAZIONE E SENZIBILIZZAZIONE SUI PROBLEMI AMBIENTALI CON RIFERIMENTO ALL’AGENDA 2030 DELLE NAZIONI UNITE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE”. La manifestazione che si è svolta a Mantova nella zona di Lungolago Gonzaga, proposta da UN-WATER, il meccanismo inter- agenzia delle Nazioni Unite che si occupa dell'acqua e delle problematiche ad essa connesse, e che promuove la World Water Day (WWD) a livello globale, sul tema “ACCELERATING CHANGE” per questa edizione, è organizzata da Globe Italia e Labter Crea (rete di scuole), con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Regione Lombardia e la collaborazione di Provincia e Comune di Mantova, oltre a numerose realtà territoriali, è stata caratterizzata dalla partecipazione di oltre 2500 persone. I ragazzi e le ragazze hanno avuto modo di diffondere le loro esperienze e coinvolgere attivamente i visitatori, attraverso mini- laboratori e illustrando la storia dei prodotti finali da loro realizzati.

marzo 2023 | "I Giovani e le Scienze", Sfumature di Scienza
Alcuni gruppi di studenti delle classi quarte hanno colto gli spunti dati dal tema proposto dal progetto “ECOSOSTENIBILITA’ DEL TUO ARMADIO “per l’approfondimento di tematiche scientifiche correlate: estrazione principi naturali, studio di soluzioni per la rimozione dei coloranti nei bagni di tintura, messa a punto di sistemi per la produzione di energia, spendibili anche in ambito tessile, produzione di inchiostri. Tre di queste progettualità che sono state sviluppate dagli studenti, hanno dato risultati presentati alla manifestazione “I Giovani e le scienze 2023” (FAST, Milano, promossa dall’Unione Europea) e seguito il percorso delle manifestazioni internazionali. La partecipazione al concorso e agli eventi internazionali ha favorito i percorsi di approfondimento scientifico correlati al progetto e consente agli studenti un confronto e scambio culturale in ambito ambientale con coetanei di altri paesi in un’ottica di apertura internazionale (SJWP 2023, Stoccolma e ESI Milset Mexico 2023; https://siwi.org/stockholm-junior-water-prize/; https://esi2023.milset.org/)). Tali esperienze generano inoltre un’importante ricaduta in termini di sviluppo di competenze tecniche calate in ottica di responsabilità e consapevolezza del proprio ruolo come cittadini e professionisti in campo ambientale.

febbraio 2023 | Punti creativi
Pensare e ripensare una moda sostenibile realizzando con le proprie mani un capo green e di tendenza non è un miraggio futuristico, ma ciò che hanno realizzato le ragazze e i ragazzi della classe quinta del settore moda dell’istituto Bonomi Mazzolari nel corso del progetto “ECOSOSTENIBILITA’ DEL TUO ARMADIO”. Un percorso di project-work iniziato durante lo scorso anno scolastico, partendo dall’analisi del problema, al quadro di riferimento attuale, al contorno in cui operare, alla ricerca di soluzioni sostenibili e all’applicazione delle tecniche sperimentate nei laboratori di tintura naturale, ha visto tutti protagonisti nella realizzazione di un capo finito dalla preparazione e tintura o stampa del tessuto alla progettazione, taglio e confezione, punto dopo punto. I prodotti finali che le ragazze e ragazzi stanno ultimando verranno presentati a documentazione del percorso per le competenze trasversali e l’orientamento all’esame di maturità, oltre che all’evento conclusivo del progetto.

gennaio 2023 | Laboratori di stampa: piante, coloranti e inchiostri naturali
Impiegare foglie, petali e coloranti preparati da sé da estratti naturali per decorare i tessuti o usare il colore in modo creativo per dipingere bozzetti e illustrazioni, preparare inchiostri naturali ecocompatibili per scrivere e dipingere su diversi materiali, sono alcune delle attività svolte nei laboratori di stampa con coloranti naturali da matrici vegetali, svolti nel corso del progetto dalle studentesse e dagli studenti degli istituti coinvolti. I risultai finali? Creative e inedite applicazioni su capi innovativi e curiose soluzioni decorative.

ottobre 2022 | "Bergamo Scienza"
Dal 4 al 14 ottobre 2022 sette gruppi di studenti della classe 4CCH del Fermi hanno partecipato come tutor a “Bergamo Scienza 2022” con attività laboratoriali presso l’istituto. Gli studenti hanno preparato e condotto come tutor laboratori della durata di 20 minuti ciascuno per un gruppo di classi del biennio dell’istituto che a rotazione avevano accesso al laboratorio, condividendo le esperienze realizzate sull’estrazione e l’impiego di coloranti naturali da piante sperimentate nel corso del progetto “ECOSOSTENIBILITA’ DEL TUO ARMADIO”. Un’occasione per gli studenti nel cimentarsi nella diffusione di logiche green mettendosi in gioco in prima persona e per sensibilizzare un ampio numero di studenti sul tema. Complimenti per l’ottimo lavoro svolto!!

maggio 2022 | Piante tintorie e laboratori di estrazione e tintura
I processi industriali di tintura sono tra le fasi più impattanti sull’ambiente nella filiera moda. Gli studenti dell’istituto Bonomi Mazzolari e Fermi coinvolti nel progetto hanno avuto modo di sperimentare sotto la guida della dr.ssa Valentina Ferrarini, esperta in piante tintorie e processi tintoriali, metodi di estrazione e tintura con piante tintorie e residui vegetali, a basso impatto ambientala. Durante le attività laboratoriali, da marzo a maggio, si sono cimentati in prove di estrazione di coloranti da fiori e piante in diverse condizioni operative e hanno testato i processi di tintura su fibre naturali.

gennaio 2022 | Inizio delle attività
Al via da gennaio 2022 nelle classi dell’IS Bonomi Mazzolari e Fermi di Mantova per un gruppo di studenti degli indirizzi moda e chimica le attività di ricerca sul tema della moda sostenibile. Le ragazze e i ragazzi convolti affrontano con docenti ed esperti la sfida di comprendere le dimensioni dell’impatto che il settore moda ha sui nostri ecosistemi e di mettersi in gioco nella ricerca di nuove soluzioni. Buon lavoro a tutti!

GUIDA DOCENTE
Sei rimasto incuriosito dal progetto? Sei un docente? Ecco alcuni spunti per lo sviluppo dell'attività progettuale


